Web App Android/iOS

Prerequisiti

Per installare la Web App su smartphone o tablet Android occorre avere installato il browser Chrome; per installarla su iPhone o iPad (sistema operativo iOS) occorre usare il browser Safari.

Installarla su Android con browser Chrome

1. Dopo aver avviato il browser Chrome, caricare una qualsiasi pagina di Meteo Ponte San Nicolò, come ad esempio l'home page.

2. Entrare nel menù di Chrome, raffigurato dai tre puntini in alto a destra; cliccare sul tasto "Installa app":

menuchromeandroid

3. Seguirà la schermata di conferma per l'installazione; cliccare su "Installa":

menuaddandroid

4. Una volta terminata l'installazione dell'app (richiederà un 30 secondi circa), comparirà nella lista delle applicazioni; successivamente se lo si desidera, la si potrà portare sulla schermata home:

icoappandroid

5. Per avviarla, cliccare sull'icona corrispondente e si caricherà l'home page; successivamente per aggiornare i dati occorrerà effettuare il refresh della pagina (scorrere dall'alto verso il basso).

Pur essendo una web app, essa è totalmente indipendente dal browser, pertanto in caso di disinstallazione, si dovrà andare nel menù di sistema ed eliminarla dalla lista delle applicazioni.

Installarla su iOS con browser Safari

1. Dopo aver avviato il browser Safari, caricare una qualsiasi pagina di Meteo Ponte San Nicolò, come ad esempio l'home page.

2. Entrare nel menù di Safari, raffigurato dal numero 1 nell'immagine sottostante; successivamente cliccare sul tasto "Aggiungi alla schermata Home" (2):

menusafariios

3. Seguirà la schermata di conferma per l'aggiunta del sito alla Home; cliccare su "Aggiungi":

menuaddios

4. Subito dopo comparirà l'icona corrispondente; per avviare l'app basterà semplicemente cliccarci sopra, e caricherà l'home page; successivamente per aggiornare i dati occorrerà effettuare il refresh della pagina (scorrere dall'alto verso il basso):

icoappios

A differenza della versione Android, su iOs la web app consiste in un collegamento, che pur aprendosi in modo indipendente dalle altre pagine del browser, rimane comunque collegato a Safari. Per la sua eventuale disinstallazione quindi, basterà solamente eliminare questo collegamento.